19 SETTEMBRE 2024 WEBINAR “VERSO UN’EZIOLOGIA DELLA VIOLENZA?

EVENTI AIPC

WEBINAR GRATUITO
“VERSO UN’EZIOLOGIA DELLA VIOLENZA?”

19 Settembre 2024
Ore 18:00/19.30
Su piattaforma GoToMeeting

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia organizza il webinar gratuito “VERSO UN’EZIOLOGIA DELLA VIOLENZA?”, 19 settembre 2024 ore 18:00_19:30.

Il webinar è dedicato essenzialmente agli operatori delle forze dell’ordine, laureandi e laureati in psicologia, psicologi, specializzandi e specializzati in psicoterapia, laureandi e laureati in sociologia, sociologi, laureandi, laureati in giurisprudenza, Avvocati, Medici e specializzandi in psichiatria, operatori ed operatrici dei CAV e dei CUAV.

Il Webinar “VERSO UN’EZIOLOGIA DELLA VIOLENZA?” intende essere la “testimonianza” dell’impegno profuso dal 2001 dall’equipe multidisciplinare di professionisti volontari dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia nel difficile universo della violenza. Un approccio integrato alla violenza, centrato sulle persone e sulle relazioni interpersonali, costruito sul campo, su evidenze scientifiche e cliniche.

L’equipe multidisciplinare di professionisti volontari dell’A.I.P.C. applica dal 2012 il protocollo A.I.P.C. Scientific Violence Screening. Il protocollo prevede un’anamnesi specifica, colloqui clinici, una valutazione psicofisiologica, una psicodiagnostica specifica e un percorso integrante psicotraumatologia, mindfulness e terapia sensomotoria (A.I.P.C., 2020). Il protocollo è stato applicato dal 2012 ad un’ampia popolazione di soggetti che hanno subito, assistito o agito le molteplici forme di violenza e ristretti per reati violenti presso alcune Case circondariali.

L’applicazione del protocollo A.I.P.C. Scientific Violence Screening ha permesso di rilevare su un ampio campione una percentuale significativa di traumi relazionali e di disregolazione emotiva. L’equipe multidisciplinare di professionisti volontari dell’A.I.P.C. ha raccolto un ampio campione ed ha evidenziato delle correlazioni scientifiche che sono state oggetto di pubblicazioni anche internazionali. Un protocollo specifico per la valutazione e il trattamento dall’attivazione autonomica fisiologica (arousal) che opera sui livelli: cognitivo, emotivo, fisiologico e sensomotorio. 

Nel WEBINAR saranno esposti alcuni dati aggiornati e presentato il MASTER IN PRESENZA, 100 ore e 50 ECM, “VALUTAZIONE E TRATTAMENTO SCIENTIFICO INTEGRATO DEL TRAUMA RELAZIONALE E DEI  
DISTURBI PERSONALI E RELAZIONALI”.

PARTECIPANTI
Il MASTER è riservato a psicologi, psicoterapeuti e psicoterapeuti in formazione, medici, psichiatri e psichiatri in formazione. I posti sono limitati a 15.

Il MASTER è particolarmente indicato alle psicologhe, psicoterapeute e psichiatre dei C.A.V., agli psicologi, psicoterapeuti e psichiatri dei CUAV e alle psicologhe, psicoterapeute e psichiatre, agli psicologi, psicoterapeuti e psichiatri della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Polizia Locale e della Polizia Penitenziaria.

ATTESTATO MASTER
Sarà necessario aver frequentato almeno l’80% delle attività e aver prodotto e discusso l’elaborato finale per ricevere l’attestato di Esperto nel trattamento del trauma relazionale.  In caso contrario, verrà sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

La partecipazione al WEBINAR è gratuita, la prenotazione è obbligatoria, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Posti limitati.

Regolamento WEBINAR
È obbligatorio compilare e sottoscrivere il modulo e spedirlo entro le ore 13:00 del 16 settembre 2024 in .pdf alla mail aipcitalia@gmail.com. Il Webinar si terrà sulla piattaforma gratuita Goto Meeting. Si riceverà via e-mail il link di partecipazione. Dopo aver cliccato sul link, NON attivare il microfono e la webcam SENZA il permesso dell’amministratore. Di seguito le semplici indicazioni da seguire. È necessario un pc, un tablet o uno smartphone con un collegamento internet Wi-Fi o 4/5G. La piattaforma gratuita Goto Meeting è un applicativo molto intuitivo: si riceve via e-mail un invito che consente di accedere liberamente al servizio da ogni città o nazione. L’invito include un link, con un semplice click si accede alla piattaforma. L’accesso con Smartphone o Tablet prevede il download dell’App, compatibile con IOS e Android.

CONTATTI
l numero unico A.I.P.C. è il 3924401930 attivo tutti i giorni comprese le festività natalizie dalle ore 12:00 alle ore 16:00 e la e-mail è aipcitalia@gmail.com.

Qui è possibile scaricare la scheda d’iscrizione del WEBINAR, nella scheda da compilare obbligatoriamente per l’iscrizione troverete tutte le indicazioni: scheda d’iscrizione

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata

Published